Seleziona una pagina

ECDL – Patente Europea del Computer

CERTIFICAZIONE DIGITALE ICDL FULL STANDARD A.S. 2020/21

L’Istituto di Istruzione Superiore Almerico Da Schio è Test Center accreditato da AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico), per erogare esami finalizzati al conseguimento dell’ICDL FULL STANDARD.

Responsabile del Test Center: Prof. Mauro Gottardo – mail Test Center < ecdl@adaschio.com> – tel. 0444 294320

L’ICDL è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, comprovante che chi ne è in possesso ha l’insieme minimo delle conoscenze e delle abilità necessarie per lavorare con personal computer, smartphone, tablet, social network, applicazioni più comuni (mobili e in cloud) ad un livello di base – in modo autonomo o in rete – nell’ambito di un’azienda, un ente pubblico, uno studio professionale ecc.

CHE COS’È ECDL?

La Patente Europea del Computer (ECDL), introdotta nel nostro paese dal 1997, ha avuto un grande successo, sia come strumento per introdurre le competenze digitali in ambito scolastico, sia come strumento di riconoscimento di competenze utili per il mondo del lavoro, in particolare nella pubblica amministrazione. In quindici anni, in Italia sono stati emessi oltre quasi 2.000.000 di diplomi ECDL e sono 2.876 i test center, centri per la formazione e per il rilascio della certificazione, presenti sul nostro territorio.

AICA- Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico è l’ente che, facendo parte dell’organismo internazionale ECDL Foundation, è garante per l’Italia del programma ECDL, lo gestisce fin dalla sua nascita, accredita i test center, approva i materiali formativi digitali e cartacei dedicati al programma da editori e altri soggetti.

ECDL rappresenta a livello nazionale e internazionale lo standard riconosciuto per < computer literacy>. 

Lo scenario digitale a livello mondiale è in profonda ristrutturazione. La straordinaria diffusione di dispositivi mobili, la possibilità di utilizzare applicazioni remote e di memorizzare anche i propri dati in rete, l’uso “sociale” delle tecnologie hanno modificato le connotazioni dei principali attori del mercato e il loro modo di competere.

In questo grande cambiamento il CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), a livello europeo, e le associazioni come AICA, a livello nazionale, che sono fra gli osservatori più attenti delle evoluzioni tecnologiche e del loro impatto sulla società, assumono un ruolo molto importante, supportando l’intera società nella comprensione e nell’adozione “saggia” delle tecnologie informatiche.

La Fondazione ECDL si pone l’obiettivo di favorire un uso competente delle tecnologie informatiche in tutto il mondo, rafforzando gli individui, le organizzazioni e l’intera società attraverso la diffusione di programmi di certificazione di alto valore. Nel decennio scorso, l’oggetto principale di questo compito poteva abbastanza facilmente essere identificato nella conoscenza e nella capacità d’uso delle principali applicazioni d’ufficio (elaborazione testi, fogli elettronici, presentazioni ecc.).

Le competenze digitali del futuro saranno sempre più variegate e flessibili di quelle attuali, riguarderanno la capacità di usare anche applicazioni semplici in modo disinvolto.

IL PERCORSO DELLE COMPETENZE DIGITALI

Con la crescita del livello di abilità, si procede lungo un percorso che parte dalla inclusione digitale fino a raggiungere la totale padronanza digitale. Questo è il percorso delle competenze digitali. Qualunque sia il punto di inizio su questo percorso, ECDL porta più lontano.

LE CARATTERISTICHE UNICHE DI ECDL

  • Valore internazionale garantito dall’uniformità di:
    • Syllabus (competenze richieste)
    • Question and Test Base (prove d’esame)
    • Qualità
  • Indipendenza: gli esami sono disponibili su piattaforme tecnologiche sia proprietarie che open.
  • Concretezza e completezza dei contenuti sistematicamente allineati all’evoluzione tecnologica e alle esigenze del mondo del lavoro.
  • Accessibilità “senza barriere” e con particolare attenzione alle fasce svantaggiate.
  • Network: modello adottato in tutta Europa e nel mondo da organizzazioni no profit e a vocazione socialmente responsabile.
  • Condivise dalle istituzioni di tutto il mondo.

ICDL FULL STANDARD

Per approfondimenti: https://www.ecdl.it/ecdl-full-standard

Icdl Full Standard, attesta il possesso di tutte quelle competenze che sono oggi necessarie per una piena cittadinanza digitale: quali saper usare gli strumenti di scrittura, di calcolo e di presentazione, e saper navigare in modo sicuro nel web utilizzando gli strumenti di collaborazione on line e i social network. L’unico prerequisito formale che il candidato deve possedere per poter essere ammesso a sostenere gli esami per il conseguimento dell’Icdl Full Standard presso un Test Center accreditato, è il possesso e la titolarità dell’Icdl Profile, prima denominato per l’ECDL Skills Card, che può essere acquistato presso un Test Center.

L’ICDL Profile è il libretto del candidato, cioè un documento su cui sono registrati tutti gli esami sostenuti dal candidato, con il dettaglio della data, suite software, del syllabus e della lingua con cui sono stati svolti.

ICDL FULL STANDARD

  • Computer Essentials
  • Online Essentials
  • Spreadsheets
  • Word Processing
  • IT-Security
  • Online Collaboration
  • Presentation

MODULI E CERTIFICAZIONI ICDL

I percorsi di certificazione ICDL sono studiati per rispondere alle esigenze della scuola, dell’università e del mondo del lavoro.

Ogni percorso attesta il livello di competenze e abilità informatiche conseguite e permette di ottenere il relativo certificato.

ICDL ESSENTIALS

Computer Essentials – Online Essentials

ICDL PRIME

Computer Essentials – Online Essentials – Application Essentials – Information Literacy 

ICDL BASE

Computer Essentials – Online Essentials – Spreadsheets – Word Processing 

ICDL STANDARD

Computer Essentials – Online Essentials – Spreadsheets – Word Processing

A cui aggiungere 3 moduli a scelta tra i seguenti:  

CAD 2d – Computing – Digital Marketing – ImageEditing – Information Literacy – IT-Security –

Online Collaboration – Presentation – Project Planning – Using Database – WebEditing 

ICDL OFFICE EXPERT

3 moduli a scelta tra i seguenti:

Advanced Database – Advanced Presentation – Advanced Spreadsheets – Advanced Word Processing 

ICDL GIS – SPECIALISED LEVEL

GIS – Cartographic representation – GIS – Systems – GIS – Software Use 

ADVANCED

Advanced DatabaseAdvanced PresentationAdvanced SpreadsheetsAdvanced Word Processing 

SPECIALISED

CAD 2dCAD 3dComputingDigital MarketingImageEditingIT-SecurityMultimedia Audio

Multimedia PublishingMultimedia VideoMultimedia Video – Project Planning – Robotics

WebEditing

CERTIFICATI SINGOLI ICDL

Alcuni moduli ICDL, per ricchezza o rilevanza dei contenuti, consentono di ottenere un certificato singolo. Molti di essi infatti sono di livello specialistico o avanzato.

Cyberscudo (ICDL endorsement in corso)Information Literacy – Using Database

ICDL FULL STANDARD

COMPUTER ESSENTIALS – ONLINE ESSENTIALS – SPREADSHEETS – WORD PROCESSING –  IT SECURITY – ONLINE COLLABORATION – PRESENTATION

Modulo Domande Soglia da superare Durata massima della prova
IT Security 36 domande delle quali 30 di carattere teorico e 2 pratiche 75% 45′
Online Essentials
Computer Essentials
Word Processing
Spreadsheets
Presentation
Online Collaboration
36 domande 75% 45′

SOFTWARE SUITE PER L’ESAME ECDL

Il sistema di simulazione ATLAS supporta di default tutte le suite software indicate; sarà il candidato a scegliere quella preferita all’inizio del test d’esame.

La preparazione teorico-pratica necessaria per superare gli esami viene acquisita in diversi modi:

  • l’autoistruzione;
  • lo studio di materie curricolari;
  • la frequenza di appositi corsi di preparazione organizzati e tenuti presso enti privati o istituzioni pubbliche.

I materiali didattici  validati da AICA sono elencati link: https://www.ecdl.it/preparati-all-esame

Ogni esame può essere sostenuto presso un qualsiasi Centro accreditato (Test Center) in Italia o all’estero.

Dal 2005 i Test Center utilizzano ATLAS per l’erogazione degli esami. ATLAS è il sistema automatico per la gestione e l’erogazione degli esami pensato e sviluppato da AICA per la propria rete di Centri d’esame.

Il video tutorial di ATLAS è disponibile alla pagina
https://download-atlas.aicanet.it/04documentazione/tutorial2x.html

e vi consente di comprendere come sono somministrati gli esami.

Si consiglia anche il video: https://youtube.com/watch?v=mgAVyg90ZrQ

COME CONSEGUIRE “ICDL FULL STANDARD”

  • Acquistare, presso un Test Center come il nostro, una tessera virtuale denominata ICDL Profile (o Skills Card) sulla quale saranno registrati gli esami superati fino al conseguimento del certificato finale.
  • Sostenere gli esami, 7 per la certificazione ICDL FULL STANDARD.

ADESIONE E ISCRIZIONE CERTIFICAZIONE ICDL FULL STANDARD

Il candidato acquistando la Skills Card si iscrive al programma ICDL e paga gli esami nel momento in cui sostiene le prove. L’Istituto di Istruzione Superiore Almerico Da Schio, è Test Center Icdl, il prezzo di vendita della SKILLS CARD è così articolato:

  • 60,00 euro SE Studente / Docente/ Personale Ata interno alla scuola
  • 80,00 euro (IVA inclusa) per TUTTI gli altri utenti

Per iscriversi nelle date presenti nel calendario, presentare all’ufficio Tecnico Informatico, o tramite mail ecdl@adaschio.com :

  • Fotocopia di un documento di identità
  • Codice fiscale
  • Ricevuta di pagamento sul C/C postale n. 16313363 intestato a IIS Almerico da Schio – Servizio Tesoreria – Causale “Erogazione Skills Card”

CALENDARIO SESSIONI ESAMI ICDL A.S. 2020/2021

GIORNO DALLE ORE ALLE ORE DATE ISCRIZIONI SESSIONI ESAMI ECDL
***ANNULLATA 30 OTTOBRE 2020 14.30 18.30 Entro il 26 OTTOBRE 2020
***ANNULLATA 27 NOVEMBRE 2020 14.30 18.30 Entro il 23 NOVEMBRE 2020
***ANNULLATA 18 DICEMBRE 2020 14.30 18.30 Entro il 14 DICEMBRE 2020
29 GENNAIO 2021 14.30 18.30 Entro il 25 GENNAIO 2021
26 FEBBRAIO 2021 14.30 18.30 Entro il 22 FEBBRAIO 2021
26 MARZO 2021 14.30 18.30 Entro il 22 MARZO 2021
30 APRILE 2021 14.30 18.30 Entro ili 26 APRILE 2021
28 MAGGIO 2021 14.30 18.30 Entro il 24 MAGGIO 2021
11 GIUGNO 2021 14.30 18.30 Entro il 7 GIUGNO 2021
Calendario aggiornato il 5/10/2020

Attenzione:

  • Le date possono subire delle variazioni. Si prega di controllare periodicamente
  • L’attivazione della sessione esami ICDL avverrà esclusivamente con un numero minimo di 5 candidati iscritti

ISCRIZIONE AGLI ESAMI

Il candidato può decidere quanti e quali esami sostenere in una sessione di esame. Presso l’IIS Almerico Da Schio, la quota prevista per ogni singolo esame, è di:

  • 20,00 euro SE Studente / Docente/ Personale Ata interno alla scuola
  • 30,00 euro, IVA inclusa, per tutti gli altri utenti.

PRIMA DELL’ESAME

  • Compilare e consegnare il modulo di iscrizione esami ICDL (candidato interno o esterno), tramite mail ecdl@adaschio.com o presso ufficio tecnico informatico, nelle date prestabilite secondo calendario, riportando tutti i dati richiesti
  • Eseguire il pagamento degli esami che si desiderano sostenere sul c/c postale n. 16313363 intestato a IIS Almerico da Schio – Servizio Tesoreria – causale “Esame/i Icdl” modulo/i (indicare il nome)
  • Visionare il tutorial di ATLAS e i Syllabus.

IMPORTANTE: Gli esami si svolgono in un solo pomeriggio per sessione e per un massimo di 40 esami complessivi. Pertanto, per formare gli elenchi si procederà per data di versamento e le unità eccedenti sono automaticamente prenotate per la sessione successiva.

Eventuali rinunce dovranno pervenire entro tre giorni dalla data dell’esame: pur tenendo in considerazione le singole necessità, sarà addebitato comunque il costo dell’esame per le disdette pervenuteci oltre questo termine.

IL GIORNO DELL’ESAME

Presentarsi all’esaminatore al momento dell’appello muniti di

  • Documento di identità provvisto di foto
    • Ricevuta di pagamento della/e quota/e esame/i

NELL’AULA D’ ESAME (Laboratorio B) non devono essere introdotti manuali, dispense, fogli propri, libri o pubblicazioni, telefoni cellulari, computer palmari o altri dispositivi elettronici.

Il candidato può rimanere in aula solo per il tempo strettamente necessario per lo svolgimento degli esami e deve uscire dall’aula, dopo che l’Esaminatore gli ha comunicato l’esito della/e prova/e sostenuta/e.

LINEA DIRETTA PER IL CANDIDATO

AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico) ha realizzato un portale per dare spazio a servizi utili per i Candidati alla certificazione ICDL ed altre certificazioni Link:

https://www.ecdl.it/certificati-e-registri      ( verifica certificati)

https://www.aicanet.it/sediesame               ( sedi di esami )

PREPARATI ALL’ESAME CON

https://www.aicadigitalacademy.it/aica_academy/

Preparazione esami Certificazione Icdl Full Standard, materiale didattico predisposto da AICA utile per la preparazione e il superamento degli esami.

Per acceder alla Piattaforma di E-Learning, dopo essersi registrati, bisogna richiedere al Test Center un codice di attivazione relativo al modulo esame/i che si vogliono conseguire; il costo è variabile in relazione al tipo di esame.

SPENDIBILITA’ ICDL 

https://www.ecdl.it/spendibilita-di-ecdl

Responsabile Aica Test Center

Prof. Gottardo Mauro