Erasmus+

Print Friendly

ERASMUS+ è un nuovo programma offerto e finanziato dall’Unione Europea a favore dell’istruzione e della formazione dei giovani; offre sinergie e maggiore collaborazione tra il mondo dell’istruzione e del lavoro attraverso stages professionalizzanti  in tutti i paesi europei.

Il nostro istituto “Almerico da Schio” fa parte del progetto ERASMUS+/SKILLS+,  in collaborazione con l’ente Centro di Produttività Veneto (CPV) di Vicenza.

22 alunni delle classi 4^ , anno scolastico 2014-15,  frequenteranno uno stage presso aziende od enti certificati nei seguenti paesi europei:  Gran Bretagna, Francia, Germania, Spagna, Danimarca, Slovenia – con le lingue inglese, francese, tedesco, spagnolo. Lo stage durerà 4 settimane e si svolgerà nel mese di giugno 2015. Gli studenti saranno ospitati in famiglia o in campus per studenti. Verrà scrupolosamente organizzata l’accoglienza nel Paese straniero e si ricercherà la collocazione lavorativa più idonea all’indirizzo di studi frequentato.

Le famiglie non dovranno pagare nulla per questa esperienza molto formativa ed importante per il futuro personale e professionale dei loro figli.

Le candidature verranno valutate sulla base della motivazione personale, sulle competenze di cittadinanza (comportamento, collaborazione, autonomia, capacità di risolvere problemi etc.), e sul profitto sia generale che nella lingua dello stage. Si darà la precedenza agli studenti che non sono mai stati coinvolti in progetti di studio all’estero organizzati dal nostro istituto.

Con questi risultati verrà stilata una graduatoria per la selezione finale dei partecipanti. Altri incontri con gli studenti e le famiglie supporteranno il progetto ERASMUS+.

128156_Logo_Erasmus___60ko

 

 

 

MOVE FOR THE FUTURE

Ecco i 60 studenti del nostro istituto partecipanti nel 2014 al progetto MOVE FOR THE FUTURE, finanziato dall’Unione Europea. 30 ragazzi hanno soggiornato 15 giorni in Irlanda del Nord, a Derry, ed altri 30 in Spagna. Sono stati ospiti in famiglie, hanno seguito corsi di lingua in scuole internazionali e conseguito alla fine diplomi di certificazione linguistica riconosciuti in tutta Europa.