Istruzione Tecnica Turismo

Print Friendly, PDF & Email

 Perché scegliere l’indirizzo tecnico turismo?

Secondo i maggiori istituti di ricerca il turismo diventerà nell’immediato futuro la più grande industria italiana e pertanto il settore con le maggiori possibilità di creazione di posti di lavoro.

Dopotutto nel nostro Paese vi è il più alto numero di testimonianze artistiche al mondo, che insieme alle bellezze naturali e paesaggistiche ne fanno un luogo di grande attrattiva sul mercato turistico nazionale e internazionale. Servono, quindi, delle figure professionali qualificate, dei “tecnici del turismo” preparati a valorizzare e sfruttare questo immenso patrimonio.

Cosa potrò fare da grande? Opportunità di impiego.

La preparazione culturale storico-umanistica, geografica e linguistica facilita l’acquisizione di competenze di marketing e progettazione, tali da aprire a diverse opportunità:

nel mondo del lavoro come

 

direttore presso enti turistici o alberghipromotore o programmatore turistico
esperto in marketing turisticocuratore di siti web turistici e non
addetto alle pubbliche relazioni e alla comunicazioneorganizzatore di eventi/fiere sia per enti pubblici che privati
addetto alla vendita di package tourimpiegato presso enti pubblici e privati per il turismo
impiegato in compagnie aeree, marittime e di trasporto, agenzie di import-exportaccompagnatore e/o guida turistica
hostess di volo e di terra

 

La competenza nelle lingue straniere acquisita alla fine del percorso scolastico permette di poter affrontare i concorsi pubblici di enti internazionali quali Cee, Fao, Onu ecc.

all’Università, la preparazione linguistico-culturale acquisita permette di iscriversi a qualsiasi facoltà, anche se di norma i nostri studenti preferiscono le facoltà di

  • Economia del turismo
  • Lingue straniere
  • Scienza della comunicazione
  • Scuola per interpreti
  • Corsi di specializzazione post-diploma come: operatore museale, esperto in pubbliche relazioni e marketing

in campo imprenditoriale, la mentalità economico operativa e la formazione culturale all’apertura e alla relazione, facilitano l’autoimprenditorialità del diplomato al tecnico turismo.

 

Chi è adatto all’indirizzo Tecnico Turismo?  

  • Chi ha una propensione personale all’interrelazione e alla comunicazione
  • Chi possiede una buona conoscenza della lingua italiana e una conoscenza di una seconda lingua almeno a liv. A2 secondo il quadro europeo di riferimento
  • Chi ama lo studio delle lingue straniere.

Perché scegliere il nostro istituto?

Il mercato del lavoro odierno è sempre più esigente e competitivo e richiede giovani preparati, autonomi, responsabili, capaci di comunicare efficacemente con gli altri, di lavorare in team e di prendere decisioni.

Per questo il Tecnico Turismo dell’I.I.S. Almerico Da Schio affianca alla didattica tradizionale varie esperienze pratiche ed opportunità di contatto con il territorio e il mondo del lavoro.

Si propongono già dal secondo anno Unità Didattiche di Apprendimento, in cui vengono utilizzate nel concreto le conoscenze acquisite e in particolar modo le lingue straniere. I ragazzi simulano situazioni professionali sul territorio come con l’Uda “Vicenza romana”.

Al terzo anno, affrontano la loro prima esperienza di Alternanza scuola-lavoro, che nell’indirizzo turistico corrisponde al progetto “Vicenza per mano”.

E’ questa un’attività in cui i nostri allievi progettano un percorso turistico sul territorio e poi lo vivono in veste di guida turistica, accompagnando, di solito a coppie, una classe di seconda media in visita alla nostra città.

Il percorso formativo-professionale dell’Alternanza scuola lavoro prosegue anche al quarto anno con lo stage in azienda, e al quinto anno con ulteriori approfondimenti.

La preparazione teorico-didattica e l’esperienza pratica si accompagnano ad incontri con esperti e professionisti.

Tutte le attività proposte permettono agli allievi di acquisire sia competenze professionali che fiducia in se stessi, inoltre danno loro la possibilità di orientare più consapevolmente le scelte future e di acquisire abilità utili ad un inserimento efficace nel mondo del lavoro.

E le lingue straniere?

Si studiano inglese, francese, spagnolo e tedesco, in appositi laboratori linguistici e con l’aiuto anche di docenti madrelingua.

L’inglese e una seconda lingua straniera sono obbligatorie dal primo anno, un’ulteriore lingua straniera viene scelta a partire dal terzo anno.

Attività offerte per l’approfondimento dello studio linguistico: scambi culturali, stage e periodi di studio all’estero (Erasmus). Gli allievi hanno inoltre la possibilità di ottenere le certificazioni linguistiche a livello europeo per tutte le lingue straniere studiate.

La nostra peculiarità

La popolazione studentesca del nostro istituto ha una variegata provenienza geografica; vi sono tra di noi ragazzi provenienti da Paesi di tutto il mondo quali Europa dell’Est, Cina, Filippine, India, Sud America; ciò conferisce all’Almerico da Schio un’innata connotazione internazionale favorevole a sviluppare un maggiore apprezzamento delle differenze e una mentalità aperta alle relazioni con le altre culture, come si richiede ad un futuro tecnico del turismo.

La nostra scuola è quindi un concreto esempio di comunità inclusiva ed accogliente, in cui gli studenti, con impegno e studio costante, potranno raggiungere l’obiettivo finale: ottenere un diploma decisamente spendibile nel mondo del lavoro.

Quadro orario

Il quadro orario attualmente in vigore è costituito da:

attività e insegnamenti comuni agli indirizzi del Settore Economico dell’Istruzione Tecnica,
attività e insegnamenti obbligatori dell’indirizzo Turismo.

Attività ed insegnamenti comuni - Tecnica Turismo

Ore settimanali
DISCIPLINE1° biennio2° biennio5° anno
1a2a3a4a5a
Lingua e letteratura Italiana44444
Lingua Inglese33333
Storia, cittadinanza e costituzione22222
Matematica44333
Diritto e economia22---
Scienze integrate
(Scienze della Terra e Biologia)
22---
Scienze motorie e sportive22222
Religione cattolica o attività alternative11111
Totale ore2020151515

 

Attività ed insegnamenti obbligatori Indirizzo Turismo

Ore settimanali
DISCIPLINE1° biennio2° biennio5° anno
1a2a3a4a5a
Scienze integrate (Fisica)2----
Scienze integrate (Chimica)-2---
Geografia33---
Informatica22---
Economia aziendale22---
Seconda lingua straniera33333
Terza lingua straniera--333
Discipline turistiche e aziendali--444
Geografia turistica--222
Diritto e legislazione turistica--333
Arte e territorio--222
Totale ore1212171717