Inclusione studenti disabili

Print Friendly, PDF & Email

Da molti anni l’Istituto è attento e sensibile nei confronti degli alunni diversamente abili che quest’anno sono 52.

La scuola, cercando di favorirne, in riferimento alla legge quadro n° 104/92 e alla sentenza della Corte Costituzionale n° 215/87, l’inserimento e l’inclusione e organizza anche attività di orientamento scolastico finalizzato ad un passaggio più consapevole e sereno dalla scuola media a quella superiore. L’identificazione delle necessità degli alunni con certificazione si realizza attraverso contatti con le scuole medie di provenienza per assicurare continuità e coerenza delle proposte e collaborazione con le famiglie e l’U.L.S.S.

Una docente con incarico di Funzione Strumentale coordina tutte le attività riguardanti l’integrazione. Nella scuola opera anche un gruppo qualificato di lavoro composto da insegnanti di sostegno, curriculari, un educatore U.L.S.S., un rappresentante del S.I.L. (Servizio Inserimento Lavorativo), rappresentanti dei genitori, personale ATA, rappresentanti degli alunni, come previsto dalla normativa, il GLH. Quest’ultimo ha il compito di promuovere la cultura dell’integrazione, di proporre iniziative a livello educativo e di favorire la partecipazione e la corresponsabilità educativa di tutte le componenti scolastiche nel processo di integrazione e di inclusione degli allievi con disabilità.

Gli insegnanti per le attività di sostegno operano in accordo con gli insegnanti curricolari, gli operatori dell’U.L.S.S., gli Enti locali, il personale ausiliario e le famiglie. Nella scuola sono allestite due aule per il sostegno dotate di P.C., software specifico, videoregistratore.

Per ciascuno studente certificato è elaborato il Piano Educativo Individualizzato ed il Profilo Dinamico Funzionale, secondo la normativa vigente. L’orario scolastico può essere organizzato in modo flessibile, alternando, se necessario, momenti di inserimento in classe con momenti di studio individuale e/o di attività laboratoriali, alcuni dei quali prevedono anche la partecipazione dei compagni di classe. Quest’anno sono stati attivati i laboratori di autonomia, cucina, lavorazioni della ceramica, teatro, espressività, sportivo e musicale. Alcune di queste attività sono decise in base alle esigenze degli alunni iscritti, altre sono ormai consolidate, come ad esempio il progetto teatrale, tenuto in collaborazione con esperti esterni.

Nella definizione dell’orario si tiene conto della necessità dell’alunno di seguire eventuali terapie, dei ritmi di ciascuno, di lavorare in un piccolo gruppo o con strumenti fortemente individualizzati e dell’opportunità di usufruire di offerte formative esterne.

Per gli allievi frequentanti le classi terze enogastronomico, quarte e quinte sono organizzati periodi di stage in cooperative sociali, in aziende o presso enti locali per l’orientamento lavorativo, in collaborazione con l’U.L.S.S. di appartenenza. La scuola è aperta anche a favorire progetti integrati con il territorio; esperienze di questo tipo sono state già attuate ed hanno ottenuto riconoscimenti e finanziamenti pubblici.

La valutazione dei risultati è rapportata agli obiettivi fissati nel P.E.I., che può prevedere il percorso differenziato e, quindi, costruito su misura con certificato di soli crediti formativi o, nel caso si verifichino le condizioni valutate dall’intero Consiglio di Classe, il percorso per obiettivi minimi con prove equipollenti o standard con la promozione alle classi successive ed il conseguimento del diploma di Stato al quinto anno.

Il nostro Istituto, unica scuola superiore di Vicenza, ha aderito al Progetto Ministeriale I CARE di formazione e ricerca per il miglioramento della qualità dell’integrazione.

Presso l’Istituto è attivo anche lo sportello “Autismo” per genitori e insegnanti delle scuole del territorio, gestito da un gruppo di insegnanti di Vicenza e provincia per affrontare le problematiche legate a questa patologia; referente per l’Almerico Da Schio è la prof.ssa Francesca Calomeni.

Piano Annuale per l’Inclusione a.s. 2016/17

Download (Piano_Annuale_Inclusione-2016-2017.pdf, 337KB)

Invito allo spettacolo teatrale a.s. 2016/17

Gare di Atletica Adattata a.s. 2016/17