Iscrizioni

Print Friendly, PDF & Email

Iscrizioni classi prime a.s. 2017/18

Le iscrizioni devono essere completate possibilmente entro il 3 luglio 2017 presentando in segreteria didattica la seguente documentazione:

  1. Certificato competenze della scuola media (in sostituzione del diploma)
  2. Copia del codice fiscale alunno
  3. Due fotografie formato tessera
  4. Ricevuta del versamento del contributo previsto.

Contributi da versare

  • Indirizzo Turistico € 100,00
  • Indirizzo Commerciale € 100,00
  • Indirizzo Enogastronomico € 140,00 all’atto dell’iscrizione e € 110,00 entro il 30 novembre 2017.

effettuati con le seguenti modalità:

  • Numero C/C Unicredit Banca It 02 D 02008 11820 000101690904
  • Banco Posta  It 85 Z 07601 11800 000016313363
  • Bollettino Postale C/C 000016313363 

Preiscrizioni classi prime entro il 6/2/17

La legge 7 agosto 2012, n. 135 stabilisce che le iscrizioni al primo anno delle scuole statali di ogni ordine e grado avvengono esclusivamente in modalità on line. Questa pagina web oltre a fornire l’accesso al servizio, accompagna le famiglie nel percorso per l’iscrizione: dalla registrazione alla compilazione ed inoltro del modulo di iscrizione, dalla scelta del percorso di studio alla ricerca della scuola desiderata.

Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono:

  • registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it, seguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione sarà attiva a partire dalle ore 8.00 del 16 gennaio 2017 alle ore 20.00 del 6 febbraio 2017;
  • compilare la domanda in tutte le sue parti entro il 6 febbraio 2017. Le famiglie registrano e inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”.

I codici del nostro Istituto sono:

  • Istruzione Professionale (Servizi Commerciali e Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera) VIRC01601Q
  • Istruzione Tecnica Turismo VITD016013 


Il supporto iscrizioni del nostro Istituto

La segreteria didattica è disponibile sia telefonicamente che personalmente tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 14.20, o su appuntamento telefonico 0444 294320, per ogni informazione e supporto relativi alle procedure di iscrizione.

Lo sportello “Iscrizioni on-line” è aperto: dal lunedì al venerdì dalle ore 7.40 alle ore 14.20, presso la sede centrale Via Baden Powell 33, Vicenza, piano terra, atrio ricevimento.

Sono esclusi dal sistema di “Iscrizioni on line” i corsi per l’istruzione per gli adulti o Corsi serali.

 

Criteri Iscrizione  a.s. 2017/2018

Per l’a.s. 2017-2018 il numero delle classi per ciascun corso (Professionale Enogastronomico, Professionale Servizi Commerciali e Tecnico Turismo) sarà definito in proporzione al numero delle richieste di iscrizione e, per il corso Enogastronomico, il numero delle iscrizioni sarà rapportato al limite di capienza dei laboratori.

In caso di esubero, i criteri per l’accettazione delle iscrizioni nei tre corsi di studio del nostro Istituto saranno i seguenti in ordine di priorità:

  1. saranno prese in considerazione le iscrizioni arrivate tassativamente entro la scadenza prestabilita;
  2. residenza in città dell’alunno;
  3. residenza nel distretto d’ambito;
  4. presenza di un fratello frequentante l’Istituto;
  5. sede di lavoro in città di uno dei genitori;
  6. sede di lavoro nel distretto d’ambito di uno dei genitori;
  7. coerente giudizio di orientamento da parte della Scuola Media;
  8. risultati della scheda di valutazione del primo periodo dell’anno scolastico 2015/16.

Se, dopo aver seguito i suddetti criteri, il numero di iscrizioni sarà ancora superiore alla capienza, si passerà all’estrazione a sorte che si terrà pubblicamente.

Alunni Certificati

Per l’a.s. 2017-2018 saranno ammessi a frequentare le classi prime del nostro Istituto 9 ragazzi certificati (3 per ogni indirizzo).

In caso di esubero, i criteri per l’accettazione delle iscrizioni nei tre corsi di studio del nostro Istituto saranno i seguenti in ordine di priorità:

  1. saranno prese in considerazione le iscrizioni arrivate tassativamente entro la scadenza prestabilita;
  2. residenza in città dell’alunno;
  3. residenza nel distretto d’ambito;
  4. presenza di un fratello frequentante l’Istituto;
  5. sede di lavoro in città di uno dei genitori;
  6. sede di lavoro nel distretto d’ambito di uno dei genitori.

Se, dopo aver seguito i suddetti criteri, il numero di iscrizioni sarà ancora superiore al numero fissato, si passerà all’estrazione a sorte che si terrà pubblicamente.

N.B. Si precisa che il sorteggio sarà fatto per ciascun indirizzo di studio: si procederà prima all’estrazione dell’indirizzo enogastronomico e, le richieste di iscrizioni non sorteggiate, potranno partecipare all’estrazione di uno degli altri due indirizzi (Professionale Servizi Commerciali e Tecnico Turismo), qualora sia indicato nella domanda di iscrizione stessa.

Delibera criteri di accoglimento Iscrizioni classi prime – documento