Alunni con cittadinanza non italiana

Print Friendly

L’Istituto, insieme ad altri Istituti Secondari, fa parte della rete “Intreccio di Fili Colorati” allo scopo di procedere secondo sinergie, strategie d’azione e metodologie didattiche comuni e funzionali all’integrazione e al successo scolastico e vitale di tutti gli alunni, cercando di ottimizzare le risorse umane ed economiche a disposizione.

Data la rilevante percentuale di alunni con cittadinanza non italiana, provenienti da realtà geografiche molto diverse e iscritti ai corsi diurni e serali, l’Istituto si è attivato per favorire la loro integrazione scolastica e territoriale attraverso interventi di diversa portata.

Ogni Consiglio di Classe valuta le esigenze e le difficoltà degli allievi e interviene con percorsi didattici interdisciplinari mirati all’acquisizione della lingua italiana come lingua di studio.

Durante l’anno scolastico, a supporto delle attività svolte in orario curriculare e a richiesta di tutti gli alunni con cittadinanza non italiana in difficoltà con la lingua, sono attivi e gratuiti :

  • il laboratorio (corso “A tu per tu”) destinato soprattutto agli alunni con maggiori difficoltà, o arrivati ad anno scolastico iniziato o appartenenti ad etnie con caratteristiche linguistiche molto lontane dalla nostra;
  • il laboratorio di livello avanzato per gli alunni con competenza linguistica di base che hanno necessità di consolidamento della lingua italiana per lo studio (livello A2,B1)
  • per gli alunni delle classi prime, seconde, terze, lo sportello assistito multidisciplinare con attività pomeridiane di rinforzo in piccoli gruppi;
  • per gli alunni cittadini non italiani delle classi quinte ogni consiglio di classe valuterà entro marzo gli interventi necessari per prepararli allo svolgimento della prima prova e comunicherà eventuali esigenze specifiche alla commissione stranieri.
  • Inoltre gli studenti usufruiranno degli sportelli  disciplinari destinati  a tutti gli alunni dell’istituto.
  • Sono previsti colloqui di accoglienza con i ragazzi giunti durante l’anno scolastico.

In collaborazione con il Centro Territoriale Permanente di Vicenza EST e in rete con altri Istituti secondari di secondo grado aderenti alla rete “Intreccio di Fili colorati” si offre, a tutti gli alunni neo-giunti, la possibilità di seguire un laboratorio di Italiano in orario curriculare per due giorni alla settimana ad integrazione e a sostegno del percorso personalizzato individuato dai vari docenti delle classi coinvolte. Le attività proposte sono espletate da un docente del CTP di Vicenza EST e sono state programmate fino a maggio 2014. Tale collaborazione risulta preziosa soprattutto per gli alunni che hanno dimostrato difficoltà a seguire i corsi in orario pomeridiano.

Gli alunni neo-giunti hanno a disposizione, inoltre, un libro di italiano e un dizionario bilingue consegnati a titolo di comodato d’uso per l’apprendimento della lingua a vari livelli di competenza (A1-A2-B1 del Quadro Comune Europeo).

Presso l’Istituto è stata individuata la sede dello sportello unico di orientamento per i minori neo-immigrati tramite il quale le famiglie possono chiedere informazioni sulle varie tipologie di percorsi di studio offerti dagli Istituti secondari di secondo grado presenti a Vicenza.