Risorse strutturali

L’Istituto svolge la sua attività su due sedi, la sede centrale di via B. Powell e la sede staccata di via Sant’Antonino. La scuola inoltre usufruisce di quattro aule dell’Istituto Boscardin di Vicenza, dislocate presso l’ex scuola media di Rodolfi.

Sede centrale

Via Baden Powell, 33 – 36100 Vicenza
Telefono 0444 294320


Aula “Giorgio Ambrosoli”

L’aula posta al primo piano della sede intitolata a Giorgio Ambrosoli è dotata di uno schermo a parete, un proiettore, un personal computer, una videocamera, un videoregistratore. È dotata inoltre di impianto audio con possibilità di registrazione/ascolto di lezioni e conferenze a distanza. Il computer è collegato alla rete didattica e ad internet e dispone del pacchetto Microsoft Office.

Aule di sostegno

Le aule di sostegno sono collocate (due aule) al piano terra; le aule permettono lo svolgimento di attività didattiche-educative degli alunni con disabilità medio/gravi che necessitano, in alcuni momenti, di svolgere attività individualizzate. Lo scopo di tali attività, svolte anche con gli alunni con patologie più severe, rimane, comunque, quello di dotare tali alunni di strumenti che permettano loro una proficua inclusione nelle classi di appartenenza.

Utilizzate anche per lo svolgimento di attività laboratoriali, le aule sono fornite di computer con stampanti e software didattici adatti alle varie esigenze degli alunni che seguono un percorso differenziato. Nelle aule è presente una biblioteca specifica con vari testi, libri e strumenti didattici e altro materiale.

Biblioteca Scolastica

La biblioteca scolastica d’Istituto si trova a pian terreno nel locale individuato con la sigla PT4 e dispone di una postazione internet per la gestione del prestito con il programma Bookmark Web, di 15 armadi con circa 8.000 volumi ordinati secondo la Classificazione Decimale Dewey (CDD), di riviste settore, di quotidiani, di materiale audiovisivo, di postazioni per la lettura.

L’attività principale consiste nel prestito gratuito di testi, DVD, riviste, dizionari e codici civili propri o di altre biblioteche scolastiche/Enti (45) aderenti alla rete RBSVicenza (www.rbsvicenza.org) o di biblioteche civiche di Vicenza e Provincia facenti capo alla biblioteca “Bertoliana”.

Da settembre a giugno, con le sole interruzioni coincidenti con le vacanze natalizie e pasquali, tutti gli interessati possono effettuare la richiesta di un prestito secondo le seguenti modalità:

  • direttamente ai referenti in orario di servizio;
  • compilando il modulo di richiesta di prestito collocato in biblioteca vicino al computer;
  • inviando una richiesta all’indirizzo e-mail bibliodaschio@gmail.com;
  • direttamente on-line con la tessera della biblioteca, previo rilascio da parte dei referenti.

Da qualche anno i referenti della biblioteca scolastica, in collaborazione con vari dipartimenti e/o singoli docenti, lavorano per la promozione della lettura sostenendo la partecipazione di alcune classi a concorsi letterari/gare, procedendo all’acquisto di testi suggeriti dal corpo docente, gemellandosi con le librerie nell’ambito del progetto nazionale “#Ioleggoperchè” e conseguente coinvolgimento della componente genitori, favorendo lo scambio volontario e gratuito di testi letterari di varia natura con l’istituzione dell’angolo “Scambialibro”. Per l’anno in corso la Biblioteca scolastica è destinataria di fondi del MiBACT in seguito alla presentazione di un progetto che prevede, tra le altre azioni, la catalogazione di 150 nuovi testi e la realizzazione di pieghevoli con consigli di lettura a tema per ragazzi e adulti.

Sala Docenti

La sala Docenti è dotata di otto computer collegati alla rete didattica e ad una stampante laser, con accesso ad internet. Nella sala insegnanti è disponibile per i docenti una fotocopiatrice con il codice. È presente un videoproiettore a focale corta con schermo grande elettrico, collegato con il PC dell’Aula Ambrosoli (Aula Magna), e con l’apparato audio della stessa.

CTS

Al primo piano, vicino all’Ufficio Tecnici, è situato l’ufficio del Centro Territoriale di Supporto (CTS).

Palestra

La palestra è ben attrezzata e illuminata, provvista di campi regolamentari di Pallavolo, Pallamano, Calcetto, Basket e Tennis. È fornita inoltre di due ampi spogliatoi, un magazzino per l’attrezzatura, un’infermeria, un ufficio per i Docenti di Educazione Fisica e di un tendone che scendendo dall’alto, permette di dividere l’ambiente in due ampi spazi: è possibile così lavorare con due classi contemporaneamente diversificando utilmente le attività ginnico-sportive. Lo spazio esterno ha un impianto sportivo che comprende: pista con quattro corsie lunga più di 100 m. per la velocità, pedane per il salto in lungo e salto in alto.

Laboratori reparti enogastronomici e per l’ospitalità alberghiera

  • Al piano terra, vicino alla portineria si trova il bancone per il ricevimento;
  • Al piano terra sono dislocati il laboratorio di sala e vendita ed il laboratorio di cucina;
  • Al piano terra il nuovo laboratorio di pasticceria ed arte bianca con annessa sala di ricevimento;
  • Al piano secondo è dislocato il laboratorio di accoglienza.

Laboratori informatici e polifunzionali

Costantemente aggiornati e monitorati i laboratori consentono di utilizzare metodologie didattiche flessibili in sintonia con le attività e i contenuti proposti. I laboratori informatici, con una disposizione tradizionale dei
banchi, sono prevalentemente utilizzati nelle attività didattiche che richiedono un lavoro individuale o a piccoli gruppi, come l’utilizzo di prodotti per l’automazione d’ufficio, mentre le aule polifunzionali, con una disposizione dei banchi a isole, sono spazi dove apprendere e lavorare in gruppo, in modalità cooperative learning.

Laboratorio Linguistico

Il laboratorio linguistico, posto al piano terra, è dotato di consolle, PC docente, registratore docente, postazioni con 16 PC e 28 registratori per gli studenti, collegamenti di rete, internet e lettore DVD, CD, VHS esterno e stampante locale collegata con PC insegnante.

Sede staccata Sant’Antonino

Strada Sant’Antonino, 32 – 36100 Vicenza
Telefono 0444 929207

La sede di Sant’Antonino ospita il biennio dell’Indirizzo professionale Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera Classi presenti nell’a.s. 2018/19 sono 10.

Aule multifunzionali

  • Sono allestiti due laboratori di informatica (uno situato al primo piano e un altro al secondo piano), dotati anche di videoproiettore.
  • Al primo piano è allestita un’auletta riservata alle attività di sostegno per gli alunni disabili, dotata di tre pc con collegamento Internet.
  • Sempre al primo piano è disponibile un’aula che potrà essere utilizzata per lo smistamento lingue, per momenti di studio individuale e per attività di sostegno agli alunni certificati. Per il ricevimento genitori potrà essere utilizzata un’aula situata al piano terra.
  • Inoltre al primo piano è disponibile un’aula utilizzata per accogliere gli studenti che non si avvalgono della religione cattolica.
  • Un’aula del secondo piano, è dotata di LIM, mentre altre due aule sono dotate di videoproiettore e di pc con collegamento ad Internet.
  • Al secondo piano si trova un’aula multifunzionale, dotata di LIM e arredata con banchi ad isole il cui utilizzo avviene su prenotazione La sede staccata, sprovvista della palestra,

La sede staccata, sprovvista della palestra, per svolgere le ore di Scienze Motorie si avvale, grazie alla disponibilità del Provincia e del Comune, del Palazzetto dello Sport di Laghetto, struttura molto funzionale alla didattica.